BINP a DigithON 2024: assegnato il premio da noi sponsorizzato alla startup Voltaage
L’evento DigithON 2024 si è svolto dal 5 al 7 settembre a Bisceglie (BT), riunendo startup, aziende e personalità di spicco per tre giorni di innovazione digitale e competizione. Anche quest’anno BINP ha partecipato come partner, assegnando il premio omonimo consistente in tre sessioni intensive di assistenza progettuale, mirate a perfezionare l’iniziativa imprenditoriale e a presentare il team di startup ad uno dei fondi di Venture Capital partner del programma.
Quest’anno, il premio è stato vinto da Voltaage, una startup che utilizza l’intelligenza artificiale per aiutare i gestori di punti di ricarica ad ottimizzare l’uso delle stazioni per veicoli elettrici, aumentando l’efficienza operativa e i guadagni per i fornitori di servizi di ricarica. La piattaforma di Voltaage analizza dati da migliaia di caricabatterie e veicoli, identificando i siti di ricarica ideali e regolando i prezzi per incentivare l’uso durante i periodi di bassa domanda. L’obiettivo è rendere sostenibile e accessibile la ricarica pubblica, accelerando la transizione verso un trasporto a zero emissioni, anche in aree rurali trascurate.
Il nostro Startup Program Manager, Patrizio Guido Altieri, in qualità di componente della giuria di DigithON 2024, ha avuto il privilegio di conferire il premio BINP a Voltaage, riconoscendone l’impegno e l’innovativo contributo nel campo della mobilità sostenibile e della transizione ecologica.
Un riconoscimento che non solo supporta lo sviluppo di Voltaage, ma conferma anche l’importanza di eventi come DigithON nel promuovere e sostenere l’ecosistema delle startup italiane.