BINP sigla un nuovo accordo con Quantum Italia per favorire l’innovazione nelle tecnologie quantistiche
È con grande piacere che rendiamo nota la sottoscrizione di un accordo tra BINP – Boosting Innovation in Poliba e Quantum Italia, finalizzato a supportare idee, startup, spin-off di ricerca, team di ricerca e team informali che intendono avviare o hanno avviato iniziative imprenditoriali negli ambiti delle tecnologie quantistiche e affini, prevalentemente in fase pre-seed, prevedendo attività mirata di scouting su progetti innovativi.
Quantum Italia è il primo veicolo d’investimento italiano interamente dedicato alle tecnologie quantistiche, finanziato da Quantonation, il principale fondo VC al mondo specializzato in tecnologie quantistiche, e da Scientifica Venture Capital, un fondo tech italiano focalizzato sulla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica. L’iniziativa si distingue per la creazione di un ecosistema quantistico aperto, volto a coinvolgere comunità scientifiche e imprenditoriali, con l’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo di start-up innovative nel settore, sia sul fronte hardware che software.
La sottoscrizione di questo nuovo accordo consolida il ruolo di BINP come leva per convertire la ricerca in iniziative imprenditoriali.