logo
Selezioniamo e sosteniamo iniziative imprenditoriali di startup, spinoff, gruppi di ricerca e team informali tramite percorsi di incubazione tecnica e investimenti dei nostri partner. Proponiamo percorsi di open innovation e venture clienting alle aziende per aiutarle ad essere più competitive in scenari in continuo cambiamento.
Sede legale:
Politecnico di Bari, Oplà Lab 1
Via E. Orabona, 4 - 70125
Bari Italy
PIVA: 08698070722
REA: BA - 643861
Rimani in contatto

Grande successo per l’ideathon organizzato da BINP, l’incubatore del Politecnico di Bari, con il gruppo OVS

Lo scorso 19 ottobre si è tenuto presso la sede di BINP, l’ideathon “Il futuro del fashion retail” organizzato dallo stesso incubatore con il Gruppo OVS e il Politecnico di Bari.

L’evento ha ottenuto un notevole riscontro in termini di partecipazione e qualità delle idee  sviluppate. L’ideathon ha infatti visto confrontarsi 70 partecipanti sulla creazione di nuovi progetti che riguardano innovazione tecnologica ed economia circolare. I partecipanti, divisi in gruppi, hanno utilizzato tecniche di AI per generare campagne di marketing a supporto del processo creativo e hanno proposto modelli di customer experience legata a processi di economia circolare e second hand.

Gli Ideathon che stiamo organizzando con il team di Binp e in collaborazione con il Politecnico di Bari, sono eventi strategici per avvicinare sempre di più il mondo delle imprese con quello degli studenti che popolano il nostro campus. L’evento si inserisce nel novero delle numerose iniziative volte alla diffusione e alla sensibilizzazione del territorio su tematiche quali l’innovazione, il trasferimento tecnologico e l’open innovation ha dichiarato il presidente di Binp, Prof. Antonio Messeni Petruzzelli.

Con OVS sperimentiamo un modello innovativo di interazione con i giovani, più efficace sul piano della formazione e dell’orientamento – afferma Francesco Cupertino, rettore del Politecnico di Bari. Attraverso l’esperienza delle nuove tecnologie, facciamo emergere i talenti e le vocazioni per le nuove professioni, cui siamo interessati tanto noi quanto le imprese. Questa sinergia si sposa perfettamente con i piani di sviluppo del Politecnico per i prossimi anni, che saranno caratterizzati da grandi cambiamenti socio-economici e in vista dei quali stiamo ampliando i nostri ambiti di studio e di ricerca. Ciò riguarderà in particolare le competenze digitali, che saranno la chiave di accesso a tutti i settori in modo trasversale, per cui vogliamo aiutare i giovani a costruire adesso il loro futuro.

I vincitori dell’ideathon sono stati selezionati da una giuria di esperti composta da docenti del Politecnico di Bari (tra cui il prof. Tommaso Di Noia, il prof. Michele Dassisti e il prof. Antonio Messeni Petruzzelli) e alcuni top manager di OVS (Carmine Di Virgilio, Global Chief Retail Officer e Simone Colombo, Head of Corporate Sustainability).

Per la sfida “Innovazione” i gruppi vincitori sono stati:

  • 1° classificato il gruppo composto da Christian Vitucci, Giulia Rotunno, Mario Simone, Simone Bonfrate e Luciano Mazza;
  • 2° classificato il gruppo composto da Aldo Testino, Antonio De Candia, Paolo Masciullo, Maurizio Sfilio e Marco Valentini.

Mentre, per la sfida “Sostenibilità” i gruppi vincitori sono stati:

  • 1° classificato il gruppo composto da Annamaria Pansini, Brunella Difrancesco, Francesca Forte, Giulia Balsamo, Arianna Clerici;
  • 2° classificato il gruppo composto da Claudia Cassano, Ruby Fanizzi, Monica Parisi, Maria Simona Carlone, Francesca Domenica Daugenti.

La premiazione è avvenuta alla presenza di Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Eugenio Di Sciascio, vicesindaco e assessore alla Trasformazione Digitale Città di Bari e Gianni Moscatelli, direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo OVS.

I vincitori avranno la possibilità di viaggiare in Europa per partecipare ai principali eventi del settore.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di investimento avviato nel gennaio 2023 da Gruppo OVS in Puglia per la creazione di un polo di innovazione tecnologica e un centro multifunzione in ottica di sostenibilità ed economia circolare. Nel triennio 23-25, OVS prevede di inserire 125 persone tra laureati con competenze nel mondo del digitale, intelligenza artificiale e cyber security, oltre a figure specializzate che saranno impiegate nella rilavorazione dei capi e delle attività legate al centro multifunzione.

In questo nuovo polo di innovazione tecnologica Gruppo OVS concentrerà gran parte del suo programma di sviluppo di progetti ad alto contenuto digitale (risorse dedicate per circa 19 €mln nel triennio 2023-2025) e un innovativo impianto che sosterrà lo sviluppo del Gruppo sui temi che riguardano il riutilizzo dei capi di abbigliamento (investimenti per circa 14 milioni di euro nel triennio 2023-25).

L’Ideathon, che è una delle attività che fanno parte del piano di investimento del Gruppo OVS in Puglia, sottolinea il nostro impegno nella digitalizzazione e sostenibilità del business – dice Anna Matteo, digital transformation director & CIO di OVS -. La partnership con il Politecnico di Bari ci offre l’opportunità di lavorare con giovani laureati che hanno la formazione necessaria per garantire lo sviluppo delle nuove attività e ci consente inoltre di valorizzare le competenze del territorio, con conseguenti impatti positivi in termini produttivi e sociali.

L’investimento del Gruppo OVS nella nostra regione ha un valore aggiunto perché è un investimento che punta sulle idee, sui talenti e sulla condivisione di un progetto con il territorio che lo accoglie – dichiara Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia -. Un progetto capace di mettere insieme settori e temi su cui la Puglia sta puntando in maniera decisa: dall’innovazione tecnologica alla sostenibilità, dal tessile e manifatturiero all’economia circolare. Puntare su una collaborazione con i giovani laureati del Politecnico di Bari ci restituisce il senso di un investimento che valorizza le competenze pugliesi e che offre importanti opportunità lavorative”.

Siamo lieti che il gruppo OVS prosegua nella sua strategia di investimento sul territorio barese – commenta il vicesindaco e assessore all’Innovazione tecnologica Eugenio Di Sciascioe lo faccia anche e soprattutto guardando alla migliore risorsa che abbiamo, le nostre ragazze e i nostri ragazzi, che con la loro creatività e il loro impegno possono produrre innovazione e crescita. Bari è una città che punta molto del proprio futuro sull’innovazione in ambito digitale e sulla sostenibilità, due temi che sono al centro anche delle grandi transizioni in corso”.