CDP Venture Capital SGR e BINP insieme per la valorizzazione della ricerca scientifica
CDP Venture Capital SGR e BINP – Boosting Innovation in PoliBa hanno stretto un accordo pluriennale finalizzato a selezionare ed accelerare iniziative imprenditoriali ad alto potenziale promosse da team di ricerca e spinoff in ambito Sostenibilità, e Biotech.
Attraverso la partnership con CDP Venture Capital BINP giocherà un ruolo di protagonista in tema di trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica, dando l’opportunità a ricercatori, dottorandi e giovani talenti delle comunità scientifiche di poter accedere a strumenti e percorsi di tech incubation e business creation per trasformare progetti di ricerca in iniziative imprenditoriali. Il tutto, col supporto di partner di respiro nazionale ed internazionale.
L’accordo con Boosting Innovation in PoliBa rientra in un più ampio ed ambizioso disegno di rilancio dell’economia del Paese in cui CDP Venture Capital, tramite il Fondo Technology Transfer, mira a realizzare un’infrastruttura a supporto dell’intera filiera di trasferimento tecnologico – in ottica “dal laboratorio al mercato” – attraverso la creazione di Poli Nazionali di Trasferimento Tecnologico distribuiti sul territorio.
Così come annunciato dal Prof. Ing. Antonio Messeni Petruzzelli, Presidente dell’incubatore BINP, nei prossimi mesi Boosting Innovation in PoliBa lancerà specifiche call for ideas finalizzate ad intercettare startup e spinoff, in fase pre seed e seed, con idee progettuali in ambito Sustainability e Biotech.