logo
Selezioniamo e sosteniamo iniziative imprenditoriali di startup, spinoff, gruppi di ricerca e team informali tramite percorsi di incubazione tecnica e investimenti dei nostri partner. Proponiamo percorsi di open innovation e venture clienting alle aziende per aiutarle ad essere più competitive in scenari in continuo cambiamento.
Sede legale:
Politecnico di Bari, Oplà Lab 1
Via E. Orabona, 4 - 70125
Bari Italy
PIVA: 08698070722
REA: BA - 643861
Rimani in contatto

Idee innovative per il mondo dell’auto: grande successo per l’ideathon co-organizzato da Autoclub Group e BINP

Lo scorso 7 marzo si è tenuto presso la sede di BINP, l’ideathon “Dove va il mondo dell’auto in un mondo che cambia?” organizzato dallo stesso incubatore con il Autoclub Group e il Politecnico di Bari.

L’evento ha ottenuto un ottimo riscontro in termini di partecipazione e qualità delle idee sviluppate. L’ideathon ha infatti visto confrontarsi 54 partecipanti sulla creazione di nuovi progetti e idee di business che riguardano l’innovazione e l’uso delle nuove tecnologie applicate al settore del mondo dell’automotive, con particolare riferimento alle sfide che coinvolgono le concessionarie.

I vincitori dell’ideathon sono stati selezionati da una giuria di esperti composta da docenti del Politecnico di Bari (tra cui il prof. Michele Ottomanelli, il prof. Umberto Panniello e il prof. Antonio Messeni Petruzzelli) e il management di Autoclub (la dott.ssa Miriam Loiacono e il Dott. Gaj Loiacono, entrambi CEO).

Il gruppo che si è aggiudicato l’ideathon, denominato CodeBusters, è composto da Nicomede Cavallo, Valerio Di Maggio, Antonio Iammarino e Marco Iammarino, iscritti ai corsi di Scienze Informatiche e Ingegneria Informatica del Politecnico di Bari e dell’Università degli Studi di Bari. Al secondo posto è giunto il gruppo denominato Pavilac, composto da Paolo Capolupo, Davide De Vita, Caterina Foggetti, e Ilaria Mancuso, tutti studenti di dottorato presso il Politecnico di Bari.

I vincitori della challenge hanno ricevuto un premio complessivo in denaro del valore di 3.000 euro. Il gruppo secondo classificato hanno ricevuto un voucher per un long test drive per un week end con una 500e o una e208.

Foto di Ennio Cusano, © Politecnico di Bari.