logo
Selezioniamo e sosteniamo iniziative imprenditoriali di startup, spinoff, gruppi di ricerca e team informali tramite percorsi di incubazione tecnica e investimenti dei nostri partner. Proponiamo percorsi di open innovation e venture clienting alle aziende per aiutarle ad essere più competitive in scenari in continuo cambiamento.
Sede legale:
Politecnico di Bari, Oplà Lab 1
Via E. Orabona, 4 - 70125
Bari Italy
PIVA: 08698070722
REA: BA - 643861
Rimani in contatto

Innoaid 2023: riaperti termini per candidare i progetti

La Regione Puglia ha riaperto i termini per presentare la propria candidatura per Innoaid, una misura finalizzata al sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese. L’obiettivo è di incrementare e supportare la domanda di innovazione da parte delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’acquisizione di servizi tecnologici qualificati per favorire l’implementazione di processi virtuosi e non occasionali. L’obiettivo è l’attivazione di processi virtuosi di innovazione finalizzati ad una crescita e maggiore competitività del sistema produttivo pugliese.

BINP è pronta a supportare l’ecosistema dell’innovazione pugliese fornendo servizi di consulenza volti ad aumentare il tasso di innovazione tecnologico degli operatori economi del territorio.

Di seguito una scheda riassuntiva sulla misura promossa dalla Regione.

Destinatari

La misura è riservata alle seguenti tipologie di beneficiari:

  • Le Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Reti- soggetto) o Reti senza personalità giuridica (Reti-contratto);
  • I Consorzi, le Reti – Soggetto, sono ammissibili solo se costituite da almeno tre MPMI in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso;
  • Le Reti-Contratto, le ATI- sono ammissibili solo se costituite da almeno tre MPMI in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso;
  • In caso di Consorzio, Società Consortile, Rete – Soggetto, oltre al codice ATECO di questi ultimi, sono richiesti anche i codici ATECO di attività economica identificata come prevalente delle singole imprese consorziate/aderenti alla rete che partecipano alla realizzazione del progetto;

 

Ciascuna impresa, sia in forma singola che associata, potrà presentare un solo progetto. L’art. 6 del bando definisce i requisiti di ammissibilità.

Operazioni finanziabili

Sono ammissibili alle agevolazioni le seguenti tipologie di investimento:

A) I servizi di consulenza in materia di innovazione sono:

  • Servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design;
  • Servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio;
  • Studi di fattibilità.

B) I servizi di consulenza e supporto all’innovazione:

  • Servizi tecnologici di sperimentazione;
  • Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto.

C) I servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione:

  • Servizi di   consulenza   per   l’adozione   di   un   sistema   di gestione dell’energia ISO 50001;
  • Servizi di supporto alla realizzazione di audit e diagnosi energetica.
Agevolazioni

Il costo massimo per singolo progetto candidato è di  520.000 €.

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di sovvenzioni dirette e nella misura del 45% dei costi valutati ammissibili. Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo, per i soggetti che possiedono i requisiti esplicitati all’art. 14 dell’Avviso.

Il contributo ammesso sarà erogato, a scelta del beneficiario, in un’unica soluzione ad ultimazione dell’intervento e a seguito di presentazione di apposita rendicontazione finale oppure in due soluzioni, la prima a titolo di anticipo pari al 40% del contributo dietro presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, la seconda a titolo di saldo ad ultimazione dell’intervento.

Presentazione delle domande

Lo sportello agevolativo è aperto fino ad esaurimento delle risorse stanziate (4.000.000 €) e le domande possono essere presentate attraverso la piattaforma web messa a disposizione dalla Regione Puglia, secondo le modalità indicate dal bando.

Hai bisogno di aiuto?

Hai verificato di possedere i requisiti per poter partecipare? Hai preso visione di tutta la documentazione?

Se possiedi i requisiti e sei alla ricerca di un partner che possa fornirti servizi consulenziali funzionali alla realizzazione del piano d’impresa, compila il form di seguito riportato:

    Caratteri digitati:0