Al via la “Call 4 Biotech” dedicata al settore Life Science
Boosting Innovation in PoliBa (BINP) e CDP Venture Capital SGR annunciano il lancio della “Call 4 Biotech”. La call rientra nell’iniziativa Extend, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico interamente dedicato al settore biofarmaceutico per lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici. Il Polo Extend è promosso da CDP in collaborazione con Evotec International GmbH, società tedesca leader a livello mondiale per servizi di integrated drug discovery, e Angelini Ventures, la nuova società del Gruppo Angelini Industries operante nel settore del VC con focus sul digital health e biotech.
Tramite la call, BINP vuole selezionare e supportare la crescita e lo sviluppo di progetti imprenditoriali e nuove startup derivanti dalla ricerca, in fase pre-seed e seed, nell’ambito delle scienze della vita, in particolare nel settore delle biotecnologie e del drug discovery.
L’intero percorso di sviluppo tecnologico e di business sarà erogato da un team composto da professionisti con esperienze diversificate. Extend avrà il ruolo di fornire competenze altamente specializzate, capitali e piattaforme tecnologiche per supportare i gruppi di ricerca delle Università e dei Centri di Ricerca partner nel raggiungimento di un proof of concept preclinico tecnicamente e commercialmente valido. In particolare, Extend si concentrerà sulle aree terapeutiche con un forte bisogno medico insoddisfatto, come l’oncologia, le malattie cardiovascolari, respiratorie, rare e il sistema nervoso centrale, pur essendo interessato anche ad iniziative altamente innovative in altre aree.
I progetti saranno seguiti, in un percorso di incubazione, da Evotec in collaborazione con altri partner selezionati da Extend ed eventualmente con altri soggetti terzi con cui il Team ha già avviato percorsi di collaborazione. Il percorso di incubazione avrà una durata complessiva non superiore a 36 mesi.
Angelini Ventures, partner finanziario e industriale dell’iniziativa, contribuirà impiegando il know how di Angelini Industries per creare, supportare e investire in aziende che intendono innovare i tradizionali paradigmi di cura terapeutica e di assistenza al paziente, trasformando l’ecosistema sanitario.
Il finanziamento dei progetti verrà erogato in tranche in base alle milestone raggiunte, dettagliate ex-ante nel piano di progetto, e può arrivare fino a 1,6 milioni di euro per completare le fasi di scoperta necessarie per iniziare gli studi preclinici.
Il Polo Extend è parte della strategia del Fondo di Technology Transfer che investe nelle migliori iniziative generate nei laboratori e Centri di Ricerca universitari per trasformarle in nuove aziende innovative e parte con una dotazione complessiva di oltre 23 milioni di euro, sottoscritti da CDP Venture Capital e dai partner e co-investitori Evotec e Angelini Ventures.
Extend si posiziona come piattaforma di aggregazione dei principali attori della ricerca biotech in Italia con elevato riconoscimento scientifico, partner di incubazione tecnica e di business di comprovato valore, aziende leader nel settore e fondi di venture capital specializzati. L’ambizione è quella di creare un aggregatore di competenze e investitori dedicato allo sviluppo competitivo del settore in Italia, favorendo così l’accesso sul mercato di nuovi farmaci e terapie che possano contribuire a migliorare la vita delle persone.
I promotori scientifici dell’iniziativa sono l’Ospedale San Raffaele di Milano, le Università degli Studi di Milano, Firenze, Modena e Reggio Emilia, Padova, la Sapienza di Roma, il Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell’Uomo e Biotecnologie-H-Bio e lo Human Technopole.
Il termine per presentare le candidature è fissato per le 23.59 del 31/03/2023.
Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso il nostro form online, seguendo le istruzioni presenti nel “Regolamento” della call, presente nella pagina dedicata alla call.