logo
Selezioniamo e sosteniamo iniziative imprenditoriali di startup, spinoff, gruppi di ricerca e team informali tramite percorsi di incubazione tecnica e investimenti dei nostri partner. Proponiamo percorsi di open innovation e venture clienting alle aziende per aiutarle ad essere più competitive in scenari in continuo cambiamento.
Sede legale:
Politecnico di Bari, Oplà Lab 1
Via E. Orabona, 4 - 70125
Bari Italy
PIVA: 08698070722
REA: BA - 643861
Rimani in contatto

Al via la “Call 4 Planet” in ambito Sustainability

Boosting Innovation in PoliBa (BINP) e CDP Venture Capital SGR sono lieti di annunciare l’apertura della Call for Planet.

La call, in relazione all’iniziativa “Tech4Planet”, mira a selezionare e finanziare iniziative imprenditoriali pre-seed e seed in ambito Sustainability nei seguenti settori: Energy Tech, Advanced Manufacturing, Smart Mobility, Circular Economy e Water Management.

La presente call è rivolta a startup, spinoff, gruppi di ricerca, team informali in possesso dei seguenti requisiti:

  • team composto da almeno due persone con competenze tecniche coerenti col progetto
  • team disposto a intraprendere un’iniziativa imprenditoriale
  • progetti in fase embrionale finalizzati alla creazione di un prototipo tutelabile da proprietà intellettuale commercializzabile, o progetti con uno stadio di sviluppo superiore che abbiano già portato alla realizzazione di un prototipo e la definizione di un modello di business

I progetti selezionati saranno ammessi alla tech incubation presso BINP.

CDP finanzia la tech incubation con un apporto tra i 100.000 € e i 250.000 €, salvo che le effettive necessità del Progetto Target PoC richiedano un apporto di diverso ammontare.

La fase di tech Incubation è finalizzata alla creazione di un PoC – ossia un progetto che abbia consentito o consenta di sviluppare proprietà intellettuale, sviluppare un prototipo, validare il potenziale commerciale ed elaborare un modello di business – e avrà una durata di 9-18 mesi.

Le regole del Programma prevedono che, al termine del percorso di incubazione, Tech4Planet potrà proporre al Team la costituzione in startup e, in caso di costituzione, Tech4Planet acquisirà un diritto a sottoscrivere una quota del capitale sociale della Start-Up.

Invece, in caso di pregressa costituzione, Tech4Planet acquisirà il diritto di sottoscrivere una quota percentuale del capitale sociale che verrà definita in sede di negoziazione.

Le candidature possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 3 ottobre 2022. Le iniziative imprenditoriali verranno valutate in base alla data di candidatura. Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso il form online, seguendo le istruzioni presenti nel “Regolamento” della call, presente allo stesso link.

Il termine per presentare le candidature è fissato per le 23.59 del 30/11/2022. Le iniziative imprenditoriali verranno valutate in base alla data di candidatura. I progetti ritenuti idonei, quindi finanziabili, riceveranno comunicazione ufficiale di ammissione al programma di tech incubation entro 30 giorni lavorativi.

Il Polo Extend è parte della strategia del Fondo di Technology Transfer che investe nelle migliori iniziative generate nei laboratori e Centri di Ricerca universitari per trasformarle in nuove aziende innovative e parte con una dotazione complessiva di oltre 23 milioni di euro, sottoscritti da CDP Venture Capital e dai partner e co-investitori Evotec e Angelini Ventures.

Extend si posiziona come piattaforma di aggregazione dei principali attori della ricerca biotech in Italia con elevato riconoscimento scientifico, partner di incubazione tecnica e di business di comprovato valore, aziende leader nel settore e fondi di venture capital specializzati. L’ambizione è quella di creare un aggregatore di competenze e investitori dedicato allo sviluppo competitivo del settore in Italia, favorendo così l’accesso sul mercato di nuovi farmaci e terapie che possano contribuire a migliorare la vita delle persone.

I promotori scientifici dell’iniziativa sono l’Ospedale San Raffaele di Milano, le Università degli Studi di Milano, Firenze, Modena e Reggio Emilia, Padova, la Sapienza di Roma, il Distretto Tecnologico Pugliese Salute dell’Uomo e Biotecnologie-H-Bio e lo Human Technopole.

Il termine per presentare le candidature è fissato per le 23.59 del 31/03/2023.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente attraverso il nostro form online, seguendo le istruzioni presenti nel “Regolamento” della call, presente nella pagina dedicata alla call.